1.2) Modulo B/12
Il Modulo B/12 è utilizzato come verbale di prova della tenuta dell’impianto di utenza all’atto dell’attivazione della fornitura nei casi in cui la prova è di competenza dell’installatore incaricato dal cliente ed in particolare è obbligatorio quando si presenta anche solo una delle seguenti situazioni:
- Impianto di utenza alimentato a gas con pressione di fornitura in MP/AP (Gas Naturale >40Mbar)
- Impianto di utenza alimentato da contatore > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h)
Il Modulo B/12 deve essere rilasciato esclusivamente il giorno previsto per l’attivazione/riattivazione della fornitura e quindi è accettato solo se reca tale data e se l’attività di competenza dell’installatore è stata completata prima dell’arrivo dell’operatore ADRIGAS S.p.A. all’appuntamento previsto.
Il Modulo B/12 è considerato valido solo se soddisfa tutte le seguenti condizioni:
- Il Modulo B/12 è rilasciato il giorno previsto per l’attivazione/riattivazione della fornitura e quindi è accettato solo se reca data attuale.
- Il Modulo B/12 è compilato, timbrato e sottoscritto in originale dall’installatore che ha eseguito la verifica;
- Presenza del certificato di possesso requisiti professionali o visura camerale in corso di validità (data di rilascio del certificato di abilitazione/visura camerale o data di conferma di validità dello stesso documento espressa mediante autocertificazione in calce con timbro e firma dell’installatore abilitato entro i 12 mesi precedenti la data attuale di compilazione del Modulo B/12.
Nel caso che l’attività sia svolta da un secondo installatore differente da quello che ha redatto l’allegato A/12, è completo di certificato di possesso dei requisiti professionali o visura camerale anche del secondo installatore.
Il Modulo B/12 non sostituisce il Modulo A/12 nei casi in cui quest’ultimo è obbligatorio.